Facoltą di Medicina e Chirurgia di Foggia - link alla home page del sito
         
logo dell'Universitą degli Studi di Foggia - link alla home page del sito d'Ateneo
   
Home
Pagine Docenti
Bacheca 
Biblioteche
Segreterie
CampusOne
Periodici On-Line
Links Utili
Intranet
Web Mail
Ufficio Servizi Informatici
Rapporti SSN
Università di Foggia - Istituto di Eccellenza nella Gestione delle Risorse Umane
 
 
 
 

LE ORIGINI


La Facoltà di Medicina e Chirurgia è stata istituita contestualmente all’Università di Foggia il 5 agosto 1999 ed ha iniziato i suoi corsi con l’anno accademico 1999-00.
L‘insegnamento delle Scienze mediche a Foggia non è però nuovissimo, dato che sin dal 1992 erano stati istituiti, e resi operativi, un corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, decentrato da quelli dell’Università di Bari, ed i primi 5 Corsi di Diploma Universitario, cui si aggiunse 1999 il Corso di Laurea in Scienze Motorie, quale trasformazione del soppresso Istituto Superiore di Educazione Fisica (I.S.E.F.).
Con l’entrata in vigore della riforma didattica dell’Università italiana, i cosiddetti Decreti d’Area divenuti legge dello stato durante la scorsa legislatura, che prevede corsi di Laurea (triennali) accanto a corsi di Laurea specialistica (quinquennali), la Facoltà di Foggia ha deliberato di istituire per l’attività didattica primaria: un Corso di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e un Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e sette Corsi nelle aree delle Professioni Sanitarie : Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Ostetrico/a, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Educatore Professionale i Logopedista.


 



Offerta Didatico-Formativa

La Facoltà di Medicina e Chirurgia è attualmente situata nel complesso dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, in Viale Pinto.
La palazzina di Facoltà ospita la Presidenza, gli Uffici Amministrativi, la Biblioteca, l’Aula Informatica, e le aule destinate allo svolgimento delle lezioni del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia. L’Azienda ospita, inoltre, la Segreteria studenti di Facoltà, numerosi laboratori didattico – scientifici, la sala “Turtur”, recentemente ristrutturata e attrezzata con un moderno impianto di videoconferenza per lo svolgimento, tra l’altro, di lezioni in teledidattica, e, naturalmente, le Unità Operative assistenziali a conduzione universitaria in cui si realizza l’integrazione tra attività didattico – scientifica ed assistenziale.
Il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, ha sede a Foggia in Viale Virgilio. Presso tale sede sono ospitate, oltre alle aule destinate alla didattica, un attrezzata palestra, una biblioteca di Corso di Laurea, un Aula Informatica, numerosi uffici di segreteria relativi al Corso di Laurea.
Le lezioni dei Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie si svolgono presso l’Isituto “G. Rosati in Via Napoli, nelle immediate vicinanze dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria. L’attività di tirocinio pratico – formativo per tutti i corsi di studio si svolge nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e presso numerosi enti convenzionati della Provincia di Foggia.
Per il Corso di Laurea in Infermieristica sono altresì attive due sedi decentrate: la prima presso l’O.E. “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, e la seconda presso l’A.S.L. FG/1 di San Severo e, in particolare, presso il Presidio Ospedaliero “T. Masselli Mascia.
Anche per il Corso di Laurea in Ostetricia è attiva, oltre alla sede centrale a Foggia, una sede decentrata presso l’O.E. “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.