Facoltà di Medicina

Nell’ambito dell’Area Medica Unifg è costituita la Struttura di Raccordo, denominata Facoltà di Medicina, ai sensi dell’art. 37 dello Statuto di Ateneo. Il Consiglio di Facoltà, con funzioni deliberanti, è composto dai Direttori dei Dipartimenti di riferimento, da tre professori di ruolo, dai ricercatori per ognuno dei dipartimenti di area medica e da una rappresentanza degli studenti pari al 15% dei componenti dell’organo.

Alle riunioni del consiglio della Struttura di Raccordo partecipa, con voto consultivo, il delegato rettorale ai rapporti con il servizio sanitario nazionale.

Il Consiglio della Struttura di Raccordo è presieduto e convocato da un professore ordinario di ruolo che assume l’incarico di Preside della Facoltà e che viene eletto, all’interno dell’organo stesso, secondo le modalità stabilite dal regolamento generale di Ateneo e nominato, con decreto, dal Rettore.

Alla Struttura di Raccordo sono attribuiti compiti correlati alle funzioni assistenziali, da svolgere nell’ambito delle disposizioni vigenti in materia e secondo le modalità e nei limiti concertati con la Regione, garantendo ai docenti di materie cliniche l’inscindibilità delle funzioni assistenziali da quelle di insegnamento e di ricerca; il Consiglio della Facoltà adotta le deliberazioni in materia assistenziale acquisito il parere o su proposta dei Dipartimenti.
Inoltre, alla Struttura di Raccordo è affidato il Coordinamento della gestione organizzativa e amministrativa delle scuole di specializzazione, mentre l’organizzazione e il funzionamento delle scuole medesime restano disciplinati dalla specifica normativa di riferimento.

Il Servizio Rapporti con il Servizio Sanitario ed Enti finanziatori dell’Area Risorse Umane ed il Servizio Scuole di Specializzazione di area sanitaria e Medical Education dell’Area Amministrazione, Contabilità, Ricerca, Alta Formazione e Processi AVA dei Dipartimenti di Area Medica, in collaborazione col Servizio Segreteria Struttura di Raccordo dei Dipartimenti di Area Medica, forniscono il necessario supporto al Preside e al Consiglio della Facoltà di Medicina, ciascuno per gli argomenti di propria competenza.

PRESIDE

Prof. CARRIERI Giuseppe

 

CONSIGLIO

Docenti

Prof. BELLOMO Antonello

Prof. MARGAGLIONE Maurizio

Prof. SERVIDDIO Gaetano

Prof. CIPOLLONI Luigi

Prof. MARTINELLI Domenico

Prof. AMBROSI Antonio

Prof.ssa SANGEDOLCE Francesca 

Prof. LOIZZI Domenico

 

Rappresentanti degli studenti

Sig.ra CONSORTE Claudia

Sig. PONTONE Luigi Pio