Organizzazione e documentazione

Delegati

La Commissione Terza Missione di Ateneo, istituita nel 2017 e i cui componenti restano in carica tre anni, svolge i seguenti compiti:

  • proporre, promuovere e supportare le azioni di Terza Missione dell’Ateneo complessivamente considerato, in coerenza con gli indirizzi definiti nel Piano Strategico e con i principi stabiliti nei documenti Politica della Qualità della Ricerca e Terza Missione e Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della Ricerca e della Terza Missione
  • esprimere pareri sulle attività di Terza Missione, non rientranti nelle competenze di altre Commissioni di Ateneo
  • promuovere il coordinamento e l’integrazione tra le attività poste in essere dall’Amministrazione centrale e dalle strutture dipartimentali
  • proporre le modalità di assegnazione dei fondi di Ateneo sulla base di criteri prestabiliti
  • sovrintendere al censimento, al monitoraggio e valutazione delle attività di Terza Missione, anche in termini di impatto sullo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio
  • contribuire alla definizione degli indirizzi e scelte strategiche per quel che riguarda lo sviluppo della Terza Missione dell’Università, nonché all’individuazione delle politiche per la qualità nella Terza Missione
  • promuovere e valorizzare la cultura dell’interazione con la società e diffondere le buone pratiche
  • contribuire alla gestione dei rapporti istituzionali con enti e realtà esterne allo scopo di definire politiche territoriali condivise e di realizzare efficaci iniziative di trasferimento di conoscenza
  • contribuire all’identificazione dei bisogni socio-culturali del territorio
  • promuovere iniziative di sperimentazione e diffusione di interventi e strumenti innovativi
  • comunicare adeguatamente i dati e le informazioni sulle azioni intraprese, anche attraverso la redazione di una relazione annuale
Normativa e documentazione