Venticinquesimo Anniversario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia tra innovazione e progresso

Data evento esposta
18 novembre 2024
Luogo evento
Dipartimenti Area Medica
25 anni medicina

Lunedì 18 Novembre 2024, alle ore 10.30, presso il Polo Biomedico Emanuele Altomare, in Via Napoli 121 a Foggia, si terrà la cerimonia celebrativa per il 25° anniversario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia. Questo importante traguardo rappresenta per l’Ateneo un'occasione speciale per celebrare i successi raggiunti e riflettere sulle future sfide nel campo della medicina e della sanità.

Nel corso dei suoi primi 25 anni, la Facoltà di Medicina, insieme ai Dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e di Scienze Mediche e Chirurgiche, ha conseguito risultati di grande rilevanza, contribuendo a consolidare il ruolo dell'Università di Foggia nel panorama accademico nazionale e internazionale. Professionalità, impegno e passione hanno caratterizzato questo percorso, segnato da successi importanti e dalla collaborazione con la Regione Puglia e il Policlinico Riuniti di Foggia , finalizzata alla costruzione di un sistema sanitario più efficiente e orientato alla cura dei pazienti.

L’evento è organizzato con il sostegno del Policlinico di Foggia e gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Foggia e del Conservatorio U. Giordano di Foggia

Programma della Giornata


Ouverture musicale a cura degli studenti del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con l’esibizione di Giorgia De Santis e Matteo Vecera.

Saluti istituzionali:

  • Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell'Università di Foggia
  • Vincenzo Mundo, Rappresentante degli Studenti di Area Medica
  • Pierluigi Nicola De Paolis, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
  • Giuseppe Nobiletti, Presidente della Provincia di Foggia
  • Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Foggia-Bovino
  • Maria Aida Episcopo, Sindaca di Foggia
  • Raffaele Piemontese, Vicepresidente e Assessore alla Sanità della Regione Puglia


Interventi

"25 anni di Didattica, Ricerca, Terza Missione e Assistenza al servizio del Territorio"

  • Giuseppe Carrieri, Preside della Facoltà di Medicina
  • Gaetano Serviddio, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
  • Maurizio Margaglione, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
  • Giuseppe Pasqualone, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Riuniti di Foggia
  • Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia


La giornata si chiuderà con la consegna delle targhe celebrative ai Rettori, ai Presidi e ai Direttori generali del Policlinico che hanno accompagnato questi 25 anni di storia della Facoltà e con un brindisi augurale.

L'Università di Foggia invita studenti, docenti, laureati, istituzioni e tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento di celebrazione e riflessione, simbolo di un impegno continuo verso l’eccellenza nella formazione e nella ricerca medica.

Document