Il “Progetto Pilota 4×4” nasce dalla volontà del CNT di coinvolgere le Scuole di Specialità di Anestesia, Rianimazione nella Rete Nazionale di donazione e trapianto. I medici in formazione “specializzandi” sono presenti e parte attiva nelle attività delle sale operatorie e delle terapie intensive in tutte le regioni italiane e possono essere assunti come professionisti dal terzo anno in strutture sanitarie accreditate.
Con questo obiettivo il CNT ha proposto un Progetto Pilota chiamato “4X4” per la formazione dei medici iscritti a 4 Scuole di Specialità di 4 diverse regioni rappresentative per la rete nazionale trapianti.
La Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell'Università di Foggia è stata selezionata come partecipante.
Il progetto sarà svolto completamente in simulazione e si avvarrà della collaborazione di trainers esperti sia locali che nazionali. Inoltre, sarà sviluppato in 7 moduli, che si svolgeranno a Foggia ed un evento finale che si svolgerà a Roma, sede del CNT. Il primo modulo è programmato per il prossimo 19 maggio.