Recenti Progressi in Allergologia ed Immunologia Clinica

Data evento esposta
28 e 29 novembre 2025
Luogo evento
Dipartimento Studi Umanistici

Il 28 e 29 novembre 2025 presso l’Aula Magna “G. Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia si svolgerà il Congresso annuale “Recenti progressi in allergologia ed immunologia clinica ”, appuntamento di riferimento della Scuola Allergologica dedicato all’aggiornamento sulle più attuali conoscenze nel campo delle patologie allergiche e immunologiche.

L’iniziativa affronterà temi di grande rilevanza clinica e sociale, considerata l’elevata prevalenza delle malattie allergiche e immunologiche e il loro impatto crescente sui costi sanitari, economici e sulla qualità della vita dei pazienti.

Il congresso è gratuito e rivolto a medici specialisti in Allergologia e Immunologia clinica, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina generale, Pediatria, Dermatologia e Venereologia, oltre che ai professionisti sanitari delle discipline interdisciplinari, ai biologi, farmacisti, infermieri, fisioterapisti, dietisti e tecnici di laboratorio biomedico. 

L’evento è accreditato per dieci crediti ECM. Il congresso sarà aperto anche agli studenti del quarto, quinto e sesto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università  di Foggia. A loro verrà riconosciuto un credito formativo universitario CFU, fino al raggiungimento di un massimo di venticinque partecipanti ammessi.

Il Congresso sarà presieduto dalla professoressa Maria Filomena Caiaffa, mentre la Segreteria Scientifica è affidata al professor Luigi Macchia e al professor Danilo Di Bona.

Document