DSMC - Finanziamenti ed Opportunità

Codice Identificativo UNIFGCLE Prot. n. 0014908- III/13 del 16.03.2022 - Decreto Direttore di Dipartimento – 285/2022

Data di pubblicazione web 16.03.2022

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, a fronte di uno stanziamento complessivo di € 20.000,00 disponibile sul codice progetto FINATENEO_DIRETTORE_ASSNEQUALITA_MEDCHIR_2021 del sezionale di budget 2022, eroga contributi per il finanziamento delle spese relative alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche i cui autori/coautori sono i professori ordinari, i professori associati e i ricercatori, in servizio attivo a tempo determinato ed indeterminato, presso il medesimo Dipartimento anche al fine anche di supportarne i percorsi di progressione accademica. 

Codice Identificativo UNIFGCLE Prot. n. 0012179 - IiI/13 del 02.03.2021 - Decreto Direttore di Dipartimento – 201/2021

Data di pubblicazione web 02.03.2021

Hanno titolo a presentare la domanda i richiedenti che risultino come primo autore, ultimo autore o corresponding author di pubblicazioni scientifiche su riviste censite sulle banche dati citazionali Web of Science e dotate di Impact factor da almeno 3 anni.

1. LINEA A: Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, a fronte di uno stanziamento complessivo di € 11.214,95 disponibile sul codice progetto FINATENEO_DIRETTORE_ASSNEQUALITA_ MEDCHIR_2020 del sezionale di budget 2021, eroga contributi per il finanziamento delle spese relative alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche i cui autori/coautori sono i professori ordinari, i professori associati e i ricercatori, in servizio attivo a tempo determinato ed indeterminato, presso il medesimo Dipartimento anche al fine anche di supportare i percorsi di progressione accademica.

2. LINEA B: Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, a fronte di uno stanziamento complessivo di € 23.785,05 disponibile sui codici di progetto SSPEC (Codice identificativo dei fondi Scuole di Specializzazione) del sezionale di budget 2021, eroga altresì contributi per il finanziamento delle spese relative alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche i cui autori/coautori sono gli specializzandi regolarmente iscritti alle Scuole di Specializzazione di Area Medica aventi sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Foggia. 

Finanziamento di n. 4 prodotti editoriali utili ai fini VQR – anno 2019

Aggiornamento del 19.12.19: Si comunica che come deliberato nella riunione congiunta dei Dipartimenti di area medica del 17.12.2019, i finanziamenti per la pubblicazione dei prodotti utili ai fini VQR, sono 4 da € 2.500 cadauno per un ammontare di € 10.000 e non 2 come inizialmente previsto.

 

Codice Identificativo
Prot. n. 49313 - II/8 del 28.11.2019 - Delibera Consiglio di Dipartimento Scienze Mediche – 1123/2019
Prot. n. 49315 - II/8 del 28.11.2019 - Delibera Consiglio di Dipartimento Medicina Clinica– 1125/2019

Data di pubblicazione 03.12.19
Data di scadenza 28.02.20

 

Il Dipartimento a seguito di delibera del Senato Accademico del 19.02.2019 e del CdA del 27.02.2019 (Assegnazione dei Fondi per l’attuazione della Politica della Qualità della ricerca, della Didattica e della terza Missione) eroga a sportello n. 4 finanziamenti da euro 2.500 cadauno a docenti del dipartimento che si rendano, promotori della pubblicazione di un prodotto della ricerca utile ai fini della valutazione VQR in collaborazione con un settore “forte” a condizione che:

  • abbiano ricevuto nel corso dell’ultima VQR una valutazione individuale inferiore alla media nazionale, da documentare in allegato alla richiesta;
  • appartengano ad un settore scientifico – disciplinare che abbia ottenuto, sempre nell’ultima VQR, una valutazione inferiore a quella della media nazionale, da documentare in allegato alla richiesta;
  • il prodotto editoriale oggetto della procedura dovrà essere pubblicato/pubblicabile su riviste classificate nel quartile Q1 o Q2.

Per settore “forte” si intende un settore scientifico – disciplinare che, nel corso dell’ultima VQR, abbia ottenuto una valutazione superiore a quella della media nazionale del settore medesimo, da documentare in allegato alla richiesta. Il fine di tale collaborazione è quello di incentivare la cooperazione nell’attività di produzione scientifica per il miglioramento della qualità della ricerca.

Le domande di candidature, regolarmente sottoscritte a pena di esclusione, dovranno essere trasmesse tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: dipartimentoscienzemediche@cert.unifg.it, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • con apposizione di firma digitale sulla domanda e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia scannerizzata della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore e alla restante parte della documentazione richiesta.