La domanda di laurea per la sessione straordinaria Marzo/Aprile deve essere presentata dal 20 al 30 gennaio 2026.
Si ricorda che il rispetto delle scadenze indicate è obbligatorio: le domande presentate oltre il termine previsto non saranno prese in considerazione.
Tutti i laureandi sono tenuti a presentare domanda di laurea e documentazione esclusivamente attraverso la procedura attiva sulla propria pagina Esse3, sezione CONSEGUIMENTO TITOLO, inserendo le documentazioni richieste e tutte le informazioni relative alla tesi ed al proprio relatore e correlatore (se laurea magistrale).
Al termine della procedura sarà generata la Tassa di Laurea (comprensiva di bollo virtuale domanda di laurea + tassa pergamena e bollo virtuale pergamena) da pagare con la modalità PagoPa, visibile sempre sulla propria pagina personale Esse3, alla sezione Pagamenti.
La presentazione della domanda di laurea è consentita esclusivamente agli studenti ai quali non manchino più di 5 esami per il completamento del percorso di studi (escluse le attività a scelta).
Il caricamento di tutta la documentazione allegata deve avvenire entro e non oltre 10 giorni antecedenti la seduta di laurea.
Per le Professioni Sanitarie non va allegata l'autocertificazione del progress test.
In allegato alla presente pagina
- vademecum della nuova procedura online
- format per la documentazione richiesta dalla procedura
Tutti i laureandi sono tenuti ad utilizzare il frontespizio allegato alla presente pagina.
Per eventuali problematiche contattare la Segreteria Studenti secondo le indicazioni riportate alla seguente pagina
Documenti allegati